Pages

lunedì 5 novembre 2012

Vellutata di broccoli e patate

Freddo. Tanto freddo. In frigo ho dei broccoli... brrr... i broccoli. Ma come mi è saltato in mente di comprarli!? Ah, già, volevo iniziare a mangiare sano (causa brufolazzi insistenti). Pfff, ma come li preparo?  Boh! Mi guardo in giro e nello scaffale adocchio le patate (sante patate, sempre lì a salvarmi pranzi e cene).
Ricetta del giorno Vellutata di broccoli e patate

Ingredienti per 2 persone

500 gr circa di broccoli 
4 patate medie
qualche fetta cipolla
olio d'oliva
dado
un pizzico di sale
alloro
un cucchiaio di panna da cucina
4 fette di pane 


All'opera!!!
Iniziamo col versare un bel filo di olio in una pentola alta, lo facciamo riscaldare due-tre minuti e ci versiamo la cipolla tagliata a fette. La facciamo soffriggere finché non si sarà imbiondita e ci versiamo i broccoli tagliati (e lavati, non ci dimentichiamo) e le patate che abbiamo ridotto in cubetti/pezzi. Giriamo per un minuto il contenuto della pentola e aggiungiamo dell'acqua, fino a ricoprire il tutto. Pizzichino di sale, dado ed alloro e chiudiamo con un coperchio la pentola. Lasciamo cuocere i broccoli e le patate finché l'acqua non sarà evaporata quasi tutta, a fuoco medio. Assaggiamo ed aggiustiamo di sale ed eventualmente di pepe (chi lo gradisce). Con un frullatore ad immersione trasformiamo le verdurine in una crema soffice ed avvolgente (che aggettivone ;) ).
Infine aggiungiamo un cucchiaio di panna. Per quanto riguarda le fette di pane, tagliamole a cubetti, adagiamole in una padella antiaderente con un filo d'olio e le facciamo abbrustolire, creando così dei crostini che andremo a posare sulla crema di broccoli. Et voilà!

0 commenti:

Posta un commento