Pages

martedì 6 novembre 2012

Rustici leccesi

Ricetta super veloce ma BUONISSIMA!

Ingredienti per 6 rustici:

- 500 gr pasta sfoglia
- 125 gr mozzarella tritata
- 150 gr di pomodori pelati o salsa di pomodoro 
- besciamella (40 gr farina - 30 gr burro - 250 ml latte)
- 1 uovo (tuorlo)
- olio, sale, pepe, noce moscata 

Si comincia!
Prepariamo la besciamella. Mettiamo a sciogliere il burro in un tegame, a fuoco medio, una volta sciolto versare a poco a poco la farina e mescolare, in seguito aggiungere il latte e continuare a girare fin quando il composto non si sarà addensato. Salare, pepare e aggiungere un pizzico di noce moscata e la mozzarella tritata. Una volta sciolta la mozzarella possiamo spegnere il fornello. La besciamella che eventualmente avanza si conserva in frigo per qualche giorno.

Tagliuzziamo i pomodori pelati (o versiamo in una coppetta la salsa di pomodoro), saliamo ed aggiungiamo un filo d'olio.

Stendiamo la pasta sfoglia e con l'aiuto di un tazzone da latte ci ricaviamo 6 dischi grandi.
Con un bicchiere più piccolino facciamo lo stesso e ricaviamo 6 dischetti più piccoli.

Ora andiamo a versare al centro dei dischi più grandi un cucchiaio circa di besciamella e di pomodoro tagliuzzato, e con i dischi piccolini andiamo a coprire il tutto. Come a formare un cappello. Sigilliamo bene i bordi. Li posiamo su una teglia con carta da forno oppure in una teglia di stagnola e li spennelliamo con il tuorlo d'uovo sbattuto (se non abbiamo un pennello da cucina si può utilizzare tranquillamente un cucchiaio o il nostro prezioso ditino indice) e li mettiamo in forno a 250° per 10 min circa. Una volta pronti e raffreddati c'è solo una cosa da fare: mangiarli! 

Ps. Se non si gonfiano come gli originali rustici leccesi, c'è da "incriminare" la temperatura. Infatti, la pasta sfoglia per lievitare in forno ha bisogno di riposare in frigo un bel po' di ore, ma se abbiamo fretta non importa, il successo è assicurato comunque.

0 commenti:

Posta un commento